Scrivere di clima in un blog turistico significa parlare di vacanze a meno che, non vi siano utenti appassionati di meteorologia. In questo articolo entreremo quindi nel tema caro a tutti, quale è il periodo più bello per andare a Zanzibar? Per chi ama il clima caldo secco, per chi invece quello umido, per chi la pioggia non la vuole proprio incontrare e per chi invece la trova romantica e rinfrescante, Zanzibar ha un periodo bello per tutti i gusti…
Ecco qui la guida divisa per mesi, basata sull’esperienza di oltre 20 anni sull’isola, con un’analisi di prezzi e clima, ma non sono un meteorologo e non ho la sfera di cristallo e se il clima impazzirà durante la vostra vacanza, non maleditemi troppo.
Dicembre a Zanzibar
L’inizio di dicembre a Zanzibar è sempre il viaggio dei privilegiati e un po’ invidiati: quelli che si possono prendere le ferie fuori dai picchi delle vacanze. Il vantaggio è il prezzo basso dei voli aerei s degli alberghi e anche dei pacchetti viaggio dei tour operator. Oltre a questo andare in escursione a Zanzibar con molte meno persone è un piacere non da poco. Il clima è ancora caldo secco e mano a mano che ci avviciniamo a Natale e Capodanno, oltre ai prezzi sale anche l’umidità e la temperatura.
Natale e Capodanno a Zanzibar
Indubbiamente Zanzibar a Natale e Capodanno è il top per tutta quella
categoria di persone delle quali faccio parte anche io, che cerca un paradiso tropicale dove rifugiarsi evitando cenoni e pranzi familiari infiniti. Zanzibar è in festa in questo periodo con il suo fascino tropicale. Ci sono ovunque cene di Natale e party di Capodanno, ma in pratica ci sono party in spiaggia quasi ogni giorno dal 20 di dicembre al 6 di gennaio. E’ un momento in cui sicuramente non ti annoi: potrai vedere babbi e babbe natale in boxer e bikini che ballano su carretti trainati da mucche in spiaggia in un clima surreale.
I Prezzi, è quasi superfluo scriverlo, sono molto alti, soprattutto, dal 2023 anno che ricorderemo per il trust delle compagnie aeree cha hanno fatto salire i prezzi alle stelle. Il clima dalla fine di dicembre è caldo umido e, alla notte, nelle strutture dove le piscine sono aperte è meraviglioso farsi un bagno al chiaro di luna e bersi un drink ancora a dorso nudo con i piedi nell’idromassaggio.
Da Gennaio a Marzo a Zanzibar
Superati i picchi dei prezzi da Natale all’epifania, gennaio e marzo sono periodi dove si trovano pacchetti viaggi e prezzi di alberghi ancora ragionevoli, se prenotati con molto anticipo. Il clima da gennaio in avanti diventa sempre più umido ed è sempre mitigato dal vento Kaskazi. Non è il periodo del maglioncino ma magari di vestiti chiari che non attirino zanzare che nelle ore dell’imbrunire, se il vento scema e anche la marea si ritira, avanzano all’attacco…niente di cui preoccuparsi ma sicuramente un buon repellente e vestiti adeguati ti fanno godere tutta la serata.
Zanzibar a Febbraio è nel suo clima caldo medio: più umido di gennaio e meno di marzo. I prezzi, invece, sono più cari di gennaio e marzo sia per molti alberghi sia per i pacchetti viaggio dall’Italia.
Pasqua e Primavera italiana a Zanzibar
Sicuramente la tentazione per chi non vuole presenziare alle riunioni pasquali italiane è alta, ma bisogna tenere in considerazione che se la stagione è regolare ad aprile a Zanzibar incomincia a piovere. Se sei alla ricerca però della quiete, di dormire sotto la pioggia scrosciante, di camminare su spiagge quasi deserte con il sole dopo la pioggia è il periodo giusto. Freddo a Zanzibar non ne fa mai e le temperature rimangono tra i 20 ed i 24 gradi con la pioggia e con il sole ci sono i picchi di 27 gradi.
Giugno a Zanzibar e Safari nei parchi del Nord Ovest della Tanzania
Periodo perfetto per una vacanza in Tanzania, giugno permette ai viaggiatori di godersi l’isola fuori dal turismo di massa italiano, con un clima che si è rinfrescato durante le piogge di aprile e maggio. L’aria è pulitissima, l’isola si risveglia dal letargo delle piogge che rallenta il ritmo di vita locale.
Per chi vive l’isola a giugno si respira un po’ il clima di rinascita primaverile italiano.
Per i Safari è un periodo meraviglioso per visitare i parchi del Ngorongoro del Tarangire del Lake Manyara e del Serengeti. La migrazione degli animali è ancora all’interno del Serengeti e si possono osservare migliaia di erbivori cacciati dai predatori.
Luglio e Agosto a Zanzibar.
Finiscono gli esami scolastici a fine Giugno ad Agosto tutta l’Italia è in ferie e i tour operator iniziano a fare partire i voli charter. Nell’immaginario comune, influenzato anche da blogger o influencer prezzolati, si leggerà che ad agosto il clima è migliore ma in realtà non è così. Ad Agosto gli alberghi che lavorano solo con i tour operator italiani, costano di più perché’ sono rimasti chiusi a giugno e quasi tutto luglio. Se si osserva l’affluenza del turismo francese e del nord Europa, giugno e luglio è molto alta. Il mio consiglio è che se potete scegliere quando partire per Zanzibar è preferibile giugno e luglio rispetto ad agosto: avrete un clima caldo secco mitigato dal monsone Kuzi che spira da sud-est e se invece incontrerete qualche giorno di pioggia, non vi arrabbierete per avere pagato una vacanza al costo doppio.
Settembre Ottobre ed il jolly di Novembre a Zanzibar
Settembre ed ottobre per me, usando l’espressione cara al signor Zampetti, è il top di gamma per la vacanza a Zanzibar. Prezzi che scendono, escursioni nell’isola con più privacy e clima che incomincia a diventare più caldo e sempre secco. Se non sei un fanatico del clima alpino all’Equatore, sicuramente a settembre ed ottobre non hai ancora bisogno di usare l’aria condizionata a Zanzibar.
Novembre è un Jolly: in una data mai certa, il vento Kuzi si ferma e lascia la staffetta al vento Kaskazi. In questo passaggio si assiste a qualche giorno di assenza di vento, con l’aria che si può caricare di umidità e creare qualche precipitazione piovosa. In ogni caso si parla di piccole piogge. Diciamo che novembre è un jolly perché’ i prezzi sono ancora più bassi e non puoi sapere se il vento cambierà ai primi di dicembre o ai primi di novembre. Però se parti con serenità spendi meno di tutti e ti godi comunque la tua vacanza.