Sono molte le compagnie aere che volano su Zanzibar dall’Italia e dagli aeroporti limitrofi all’Italia per chi vive vicino al confine francese e svizzero con gli aeroporti di Zurigo e Nizza.
Per prima cosa bisogna pensare che un volo per Zanzibar senza scali impiega circa 8 ore e mezzo ma un volo senza scali, anche con un volo charter è impossibile in quanto deve effettuare un rifornimento carburante che non viene mai effettuato a Zanzibar ma in Kenya o in altre paesi vicini come Addis Abeba, Doha o Dubai.
Se cercate un volo charter in Italia per Zanzibar, l’unica compagnia aerea ancora non fallita ( vedi Blu Panorama, Meridiana Fly Air Italy, Lauda air) è rimasta Neos Air. Neos vola diretta su Zanzibar in andata (circa 8 ore e mezza di volo) ma a ritorno fa scalo tecnico di circa un’ora e mezza a Mombasa. Significa che carica e scarica i passeggeri a Mombasa e fa rifornimento senza che i passeggeri con destinazione Italia scendano. Il costo è circa il doppio o addirittura il triplo di un volo di linea e lo spazio a disposizione tra una poltroncina e l’altra è sicuramento più stretto. I giorni di andata e ritorno sono fissi ma il vantaggio è che in andata fai un volo diretto senza scali.
A seguire vi è Fly Dubai che vola sia da Napoli sia da Bergamo. E’ in pratica la compagnia low cost di Emirates e fa uno scalo di circa tre ore sempre a Dubai. Il vantaggio è che ha prezzi ancora accettabili nella maggior parte dell’anno e anche durante la peak season di Zanzibar, tra il 18 dicembre 2024 e l’8 gennaio, mentre le altre compagnie aeree hanno prezzi alle stelle.
La migliore compagnia per Zanzibar Travel ormai da molti anni, resta Ethiopian Airlines. E’ la più forte compagnia africana, sempre in espansione e con continuo ordine di Boeing per aumentare la propria flotta. Ethiopian vola sui principali aeroporti italiani, in vari aeroporti cinesi, vola su Washinton D.C. e in Brasile a San Paolo. Ethiopian Airlines vola 7 giorni su 7 su Zanzibar sia da Roma Fiumicino sia da Milano Malpensa e ha solo scali brevi di 3 ore circa in Ethiopian ad Addis Ababa.
Il vantaggio di questo volo è che parte alla sera tra le 2200 e le 2330 e a ritorno da Zanzibar parte al pomeriggio tra le 1600 e le 1730. Questo è un fattore determinante per la nostra scelta. Partire da Zanzibar al pomeriggio in relax ed arrivare in Italia al mattino prestissimo è veramente un ottimo modo per concludere una vacanza, senza traumatiche sveglie alle 0200 del mattino per essere in aeroporto alle 0400 e partire alle 0700.
Ottimo intrattenimento di film a bordo, possibilità di acquistare pacchetti internet per chi vuole lavorare in aereo e pasti nella norma. Lo scalo è veramente comodo senza Km da fare per arrivare al proprio volo in quanto è tutto concentrato in un’unica area di negozi, bar e ristoranti.
Altro dato importante del quale vi parleremo in un altro articolo è la totale attenzione per gli amici a quattro zampe che ha Ethiopian Airlines per viaggiare a Zanzibar con il proprio animale.
Il consiglio che diamo comunque in questo articolo per i voli su Zanzibar è di comprare voli con largo anticipo minimo 3 mesi prima per trovare tariffe buone. Non esistono più offerte last minute. Non comprare voli su siti aggregatori ma da Tour Operator specializzati italiani per due ragioni. Avrai sempre assistenza in Italiano e riceverai prima ogni tipo di garanzia ed informazione riguardo alle condizioni di cancellazione del volo o cambiamento del volo aereo. Clicca qui se vuoi ricevere un preventivo dal Tour Operator Italiano migliore in assoluto per viaggi e voli aerei su Zanzibar oppure richiedi a noi un preventivo.