Informazioni Geografiche e Clima
Zanzibar si trova quasi in linea con l’Equatore. Ciò significa che ha un clima praticamente sempre caldo, se paragonato al clima mediterraneo, ed è influenzato dai venti monsonici: il Kuzi che spira da sud est da giugno fino a metà novembre ed il Kaskazi che spira da nord-est e incomincia subito dopo il Kuzi fino all’inizio della stagione delle grandi Piogge che normalmente iniziavano alla fine di marzo.
Piogge a Zanzibar e Cambiamenti climatici
Oggi nel 2024 parlare di stagioni fisse riguardo alle piogge non è corretto al 100%, perché’ negli ultimi anni abbiamo avuto cambiamenti climatici grossi che, come hanno colpito la parte del mondo che viaggia, ha inevitabilmente riguardato anche la parte del mondo che accoglie i viaggiatori.
Nel 2021 e nel 2022 abbiamo assistito ad una quasi assenza di piogge nel periodo di maggio e giugno per poi avere una grande quantità di piogge nel mese di agosto. Mentre quest’anno, il periodo delle piogge è iniziato leggermente in ritardo, verso la fine di aprile 2023 ed ha proseguito regolarmente per tutto maggio 2023. Si può prevedere quindi che con l’arrivo del vento Kuzi, l’aria si seccherà ed inizierà la stagione secca e ventilata che durerà fino alla fine di novembre. Da dicembre in avanti con il sopraggiungere del vento Kaskazi inizierà la stagione del caldo più umido.
A Zanzibar comunque non fa mai freddo, le temperature minime non vanno mai sotto i 23 gradi, il vento è sempre mite e piacevole. Per i Kiters è un vento medio che va tra i 14/20 nodi con qualche giornata di vento più intenso tra le fine luglio e la fine di agosto.