Ore di Luce, alba, tramonto e Fuso orario a Zanzibar
Zanzibar si trova in pratica in linea con l’Equatore, per l’esattezza a pochi gradi a sud rispetto ad esso. Come tutti i luoghi sull’equatore le ore di luce del giorno sono pressoché’ identiche a quelle della notte.
Quindi avremo 12 ore di giorno con l’alba che incomincia intorno alle ore 0600 e il tramonto che incomincia intorno alle 0600 p.m. per dare inizio alle 12 ore notturne. I tramonti piu’ belli sono ovviamente sulla Costa Ovest, mentre le albe struggenti con il sole che sembra una palla di fuoco che esce dal mare le vedrete sulla costa Est. Un tramonto diverso dal solito sulla costa est lo potrete vedere facendo una escursione con barche locali all’interno della barriera che si trova in alcuni punti a quasi 2 km dalla costa. Da li, guardando verso la costa vedrete un tramonto stupendo.
Con la nostra ora legale il fuso orario è di un’ora in avanti rispetto all’Italia, mentre quando inizia la nostra ora solare la differenza sarà di 2 ore.
Una particolarità: se osserverete l’acqua fare un gorgoglio vedrete che girerà in senso orario e ciò è dovuto proprio perché’ vi trovate nell’emisfero australe, mentre qui in Italia, trovandoci nell’emisfero boreale, l’acqua gira in senso antiorario quando si crea un vortice.