Vaccinazioni

Vaccinazioni Covid e Situazione sanitaria a Zanzibar

Iniziamo a dire che nessun vaccino è obbligatorio e che non è mai stato  richiesto alcun green pass né in andata né al ritorno per l’Italia per tutto il periodo emergenza Covid.
Ci troviamo all’Equatore e sicuramente con il caldo e la sovrappopolazione turistica sempre in aumento, le possibilità di virus influenzali, magari contratti in aereo e di forme batteriche che si sviluppano con il caldo sono alte.
La situazione sanitaria a Zanzibar è migliorata e vi sono diverse cliniche private con ottimi medici, alcune di esse hanno anche personale medico europeo che partecipa a progetti di solidarietà.

C’è anche un centro di analisi molto affidabile che si chiama Lancet ed è un importante punto di riferimento per verificare infezioni batteriche etc.
I nostri consigli sono la prevenzione ed il rispetto delle norme igieniche basiche: non mangiare verdura cruda a meno che non  vi troviate a lavarla voi o andiate mangiare in ristoranti di livello alto dove siete sicuri che le condizioni igieniche siano elevate. In alcuni posti si mangia anche ottime tartare di pesce e carpacci di red snapper (dentice rosso) di livello veramente top senza alcun rischio.

Se viaggiate con un tour operator, l’assicurazione medica è stipulata per legge, mentre se viaggiate da soli la dovrete stipulare autonomamente ed è obbligatoria da maggio 2023. Le assicurazione mediche sono molto importanti perché’ con un costo minimo possono coprire non solo visite specialistiche, ricoveri ospedalieri, spese per acquisto di medicinali ma anche, in caso di necessità, rientri anticipati e spese di viaggio per recarsi in ospedali più specializzati.